QETIS

È il sistema di bigliettazione integrata, parte strutturale del servizio di infomobilità QuandoPassa. Si basa su due elementi principali:

Il CryptQrCode è un sistema crittografico creato da noi di GH, ed è un QrCode che include la firma digitale all’interno del codice stesso, riducendo perciò la quantità di byte necessari per la sua realizzazione e di conseguenza la complessità del disegno. Grazie a questa invenzione, il CryptQrCode è ottimizzato per la scansione in movimento, ed è il fulcro della bigliettazione di QuandoPassa. Le sue caratteristiche inoltre lo rendono utilizzabile direttamente sia da smartphone che stampabile su carta semplice, senza il bisogno di costosi supporti (chip o banda magnetica). La firma digitale permette di rendere impossibile la contraffazione, consentendo al contempo di verificare la validità del biglietto anche offline.

Le tecnologie IoT (Internet of Things) sono state accuratamente ottimizzate da noi di GH per la sincronizzazione costante del database dei titoli di viaggio tra tutti i mezzi in circolazione, rendendo di fatto impossibile riutilizzare il biglietto (stop all’evasione), a differenza di altri sistemi che non comprendono questo tipo di sincronizzazione e controllo. Chiunque sale a bordo deve passare il CryptQrCode sul lettore, sia con il biglietto cartaceo, sullo smartphone, o sull’abbonamento. Nessuno può salire senza fare “beep”. Appena scansionato il CryptQrCode, il sistema notifica subito tutti gli altri mezzi che il biglietto è stato usato.

I vantaggi di Qetis

• Qetis supporta vari formati di biglietti e abbonamenti:

  1. cartaceo tradizionale
  2. acquisto via smartphone o sito web multilingua per turisti
  3. emissione tramite totem o tramite stampante portatile Bluetooth in dotazione agli autisti o controllori

• Con Qetis è possibile tracciare l’uso effettivo di biglietti e abbonamenti, avere statistiche affidabili delle linee e delle corse più frequentate e gestire facilmente la divisione degli incassi fra diverse aziende in base all’uso effettivo dei titoli da parte degli utenti.

• Qetis è basato su un nuovo tipo di obliteratrice di QR code (CryptQrCode, ottimizzato per essere facilmente leggibile in movimento) senza parti mobili, che non necessita manutenzione. Il riconoscimento dei biglietti avviene esclusivamente tramite il CryptQrCode e funziona anche in zone con scarsa copertura di segnale, grazie a protocolli di sincronizzazione IoT. I biglietti e gli abbonamenti sono identificati in maniera univoca tramite QR code, quindi non possono essere riusati o falsificati. Il database dei titoli di viaggio validi e usati è sincronizzato in tempo reale tra tutti gli autobus.